Stradario - Comune di San Martino di Finita - Bashkia e Shёn Mёrtirit
Sommario di pagina
Conosci la città
News di Cronaca - ANSA.it
Geografia e Territorio
San Martino di Finita è situato sulle pendici interne della Catena Costiera calabrese (Appennino Paolano), nella media valle del Crati, a un’altitudine di 550 m. sul livello del mare. Circondato da castagneti secolari è immerso in un rigoglioso ambiente naturale a ridosso della valle del fiume Finita a Nord e di quella del torrente Coscinello a Sud. La comunità è inserita, e non solo geograficamente, nell’area delle comunità arbëreshe cosiddette della Valle Sinistra del Crati, insieme a Rota Greca, San Benedetto Ullano, Marri, San Giacomo, Cerzeto, Cavallerizzo, Mongrassano e Cervicati. Il Comune ha un’estensione territoriale di 23,74 km² e confina con i Comuni di Rota Greca, Lattarico, Torano Castello, Cerzeto e Fuscaldo. Fa parte dello stesso Comune la frazione Santa Maria le Grotte, di lingua italo-romanza, e diverse piccole contrade tra cui Veltri, un tempo popolata quasi esclusivamente da famiglie albanesi, inoltre, San Bartolo e Brugnano. Il centro urbano è diviso in quartieri con toponimi albanesi: Rahj (Poggio), Nën Rahj (Sotto il Poggio), Kroi Fshehur (fontana nascosta), Kroi Muzakut (Fontana di Carlo Musacchio), Qaca (Piazza), Kongat (Conche), Malikat (Malicchia), Kumba (Essiccatoio), Vurgu (Borgo), Barrakët (Baracche), anche conosciuto come Sheshez (Pianori). Appunto la lingua principalmente parlata è l'Arbërisht, una variante antica del dialetto tosco dell'Albania meridionale conservata dagli avi in terra italiana.
Per la quasi totalità è collinare e montuoso, l'altitudine varia tra i 400 e i 1328 m slm. L'unica zona pianeggiante è quella della contrada Brugnano, a valle del paese, che copre un'area di circa 3 km². La zona di superficie più ampia è rappresentata da castagneti e faggete.
La frazione Santa Maria Le Grotte dista dal capoluogo 6 km circa ed è situata più a valle, nei pressi del fiume Coscinello. Probabilmente esisteva già prima dell'arrivo degli Albanesi, quale piccola fortificazione chiamata Santa Maria di Lattaraco.[1] Accanto all'italiano si parla uno dei dialetti italo-romanzi calabresi.
Fonte: Wikipedia
Comune di San Martino di Finita - Bashkia e Shёn Mёrtirit
Piazza Municipio, 5 - CAP 87010 - San Martino di Finita (CS) - P.IVA 00404280786
Tel./Fax: 0984/514047 - Ufficio del Sindaco Tel./Fax: 0984/514320
Delegazione Municipale: Via Stazione - Santa Maria Le Grotte - Tel./Fax: 0984/514373
http:\\www.comune.sanmartinodifinita.cs.it PEC: protocollo.sanmartinodifinita@asmepec.it