Il Difensore Civico è garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'Amministrazione Locale. Interviene d'ufficio o su istanza di cittadini, singoli o associati, contro illegittimità, negligenze, disfunzioni, ritardi e omissioni, per aiutare il cittadino a superare le difficoltà burocratiche che può incontrare ogni giorno nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Esercita la propria funzione in piena autonomia ed indipendenza, nel solo rispetto delle leggi; ed è normalmente tenuto a presentare all’organo che lo ha eletto una Relazione annuale sull’attività svolta. L’istituto è previsto dalla Legge 8 Giugno 1990 n°142, art. 8 e dallo Statuto del Comune. L’intervento è gratuito e la presentazione di quesiti o istanze (esposti o denunce) è senza formalità.
Il servizio è costituito da due sezioni:
- una informativa, ad accesso libero, in cui il cittadino può reperire informazioni generali sul Difensore civico quali: chi è il difensore civico, di che cosa si occupa, come è possibile richiedere il suo intervento, la modulistica, chi può contattarlo...
- una interattiva, in cui il cittadino può consultare la banca dati dei quesiti sottoposti al difensore Civico ed inviare a sua volta quesiti e denunce, procedendo preliminarmente all'autenticazione presso l'Ufficio Anagrafe di ogni Comune, che funge da Sportello di Autenticazione degli utenti, mediante il rilascio di username e password attraverso il modulo "Gestione Utenti" del Portale dei Servizi gestito dai Comuni.